Wednesday, January 26, 2011

Come pianificare un viaggio

La buona riuscita di un viaggio dipende per la maggior parte da come lo si è organizzato a priori. La cosa più sbagliata da fare è prenotare aereo e albergo, e poi organizzare solo successivamente gli spostamenti.
In ordine temporale prima si prenota il volo e poi la sistemazione. Prima di comprare un volo bisogna controllare bene gli orari di partenza e di arrivo, e vedere se sono compatibili con i mezzi pubblici per non spendere vagonate di soldi in taxi. Per questo motivo i voli che arrivano a mezzanotte o quelli che partono alle quattro del mattino sono da evitare come la peste. Se volate Ryanair c'è sempre l'alternativa del loro bus Terravision, ma nella maggior parte dei casi costa sempre di più del trasporto pubblico.
Quando avete trovato un volo che fa al caso vostro potete stilare una lista di due/tre ostelli papabili, e prima di prenotarli vi fate un giretto su google maps, impostando come località di partenza l'aereoporto, e come località di arrivo l'hotel.
In questo modo potete rendervi conto di quanto l'albergo sia lontano dal centro, e del tempo necessario per raggiungerlo. Cliccando sul tasto mezzi pubblici Google Maps vi fornisce il numero dell'autobus e gli orari. Prima della partenza vi salvate l'itinerario sul cellulare, in modo da essere sempre aggiornati sugli orari in caso di ritardo dell'aereo.
Un'altra cosa fondamentale di cui bisogna tenere conto nella pianificazione è il rapporto fra i giorni di ferie disponibili e i giorni necessari a visitare una località. Ad esempio, se avete una settimana di ferie, perché sprecarla tutta in un luogo che necessita di soli tre giorni per essere visitato? In questi casi potete fare un viaggio di due tappe e prenotare 3 voli di sola andata (da A a B, da B a C, da C ad A). In alternativa ai 3 voli potete controllare sul solito Maps se ci sono località vicine interessanti e raggiungibili in treno, per poter fare le tappe intermedie con questo mezzo. Questo è un ottimo modo per vedere due posti risparmiando un volo. Specialmente quando si viaggia da soli passare troppi giorni in un posto che ne richiede meno per essere visitato in lungo e in largo, può risultare noioso. Ottimi consigli su come abbinare le città da visitare li ho trovati sul forum di zingarate, e su tripadvisor.


No comments:

Post a Comment