Tuesday, January 18, 2011

Monaco di Baviera, Oktoberfest e capodanno del 2000

Andando a Londra avevo visto che volare non era un dramma, però avevo ancora qualche riserva, perciò nel settembre dello stesso anno, si organizzò un giro in camper a Monaco con la comitiva, per andare all'Oktoberfest, che per me era così mitico da essere paragonabile al paese delle meraviglie. "Oh raga, dicono che c'è una festa a Monaco in un piazzale dove migliaia di persone bevono birra tutto il giorno, TOP".
E così siamo partiti in sei di Venerdì sera dalla Romagna, e siamo arrivati in città intorno alle cinque del mattino. Abbiamo poi dormito dalle cinque alle undici, e poi ci siamo recati al Theresienwiese, a fare un giro per gli stand e le giostre. Birra e giostre ovviamente non potevano andare d'accordo, pertanto ci siamo diretti allo stand della Paulaner, che ci sembrava quello più grande e pieno di vita, con l'orchestrina Bavarese dentro che suonava "ein prosit". Io volevo chiedere una birra media visto che era ancora mattino, ma i miei amici insistettero che senza il boccale da un litro non sarebbe stato un vero Oktoberfest e perciò li accontentai. Fortunatamente, a detta di tutti la birra del festival è più leggera di quella che si trova fuori, anche perché ci alzammo da quel tavolo dieci ore, tre litri, e quattro pretzel dopo. Ci siamo trascinati al camper a fatica, il mezzogiorno dopo ci svegliammo e ripartimmo per l'Italia. Avevo iniziato a lavorare da un mese, era domenica, e il Lunedì mattina dovevo andare in ufficio. Adesso questi numeri non riuscirei a farli più purtroppo. Beata gioventù.
Tre mesi dopo ci si accingeva a festeggiare il capodanno del duemila, quello del millennium bug e della fine del mondo per il mille e non più mille. Essendo un capodanno importante non lo si poteva passare in zona, e siccome ci ricordavamo che attraversando Monaco ci era sembrata una bella città, mettemmo in piedi un'altra comitiva di otto persone, e tornammo là in treno. Io ero fermamente intenzionata a visitare per benino tutta la città, e un po' ingenuamente mi ero preparata meticolosamente, seguendo l'esempio della mia professoressa a Londra. Elenco dei posti e scaletta temporale. Mi ricordo la bellissima Marienplatz, e l'Hofbrauhaus, la birreria a due piani. I miei amici che volevano soltanto cazzeggiare in giro non la presero benissimo, erano più tipi da sdraio al sole loro. A parte questo, il soggiorno andò molto bene, e dopo aver stappato lo spumante in piazza a mezzanotte, ci si diceva "hai visto che non è successo niente? lo sapevo io", un po' tipo quello che ci si dirà a fine dicembre 2012 insomma.

1 comment:

  1. Piacere, mi chiamo Tiziana, Monaco l'ho visitata il settembre scorso e l'ho trovata molto accogliente, attenta ai giovani e di accoglienza internazionale. Ricordo un bel viaggio. Vedo che hai viaggiato parecchio, complimenti.

    ReplyDelete